L’esperienza del mio lavoro mi porta a perseguire l’obiettivo e a raggiungerlo presidiando il cammino di un progetto secondo i criteri previsti dal marketing e lavorando in team con le risorse aziendali.
Mi porta altresì a realizzare le idee entro i parametri rigorosi di investimenti-obiettivo. Affronto il percorso più complesso pianificando di trasformare quelle idee in oggetti richiesti dal mercato.
Scorrazzo muovendomi fra materia, finiture, soluzioni tecniche, tecnologiche e digitali, ambiti che richiedono competenze specialistiche, contando di contribuire a migliorare significativamente le performance aziendali mediante l’innovazione possibile, anche grazie a un efficace lean project.
Grande o piccola che sia l’azienda – secondo i parametri italiani – individuo gli spazi remunerativi passando dal design lineare (estetica, funzione, posizionamento e prezzo) a quello esponenziale, che si avvantaggia della cultura in costante ricerca del nuovo, sviluppando gli ambiti identitari che l’azienda possiede. Si tratta di operare in nicchie globali di sviluppo governate dal marketing e da un design corrispondente.
Technology Transfer è l’orizzonte del mio impegno professionale e culturale a favore dei clienti. Ho adottato l’Open Innovation come modello di crescita, convinto che le idee e risorse interne all’Azienda non siano più sufficienti per migliorare il business e per definire nuovi percorsi di sviluppo.
La mia specializzazione in ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, prototipazione e preindustrializzazione nel settore dell’arredamento - e in particolar modo nei componibili - mi consente di entrare con abilità in molti ambiti industriali.
Affianco l’imprenditore e il product manager connettendo la creatività pura fino all’industrializzazione vera e propria, rendendo redditizio il business delle idee vincenti prima che svaniscano per insufficienza di cure.
Ciò che propongo è un modello di consulenza pragmatico che si integri con l’organizzazione aziendale aggiungendo accelerazioni aggiuntive.
Per questo credo di essere utile all’azienda del 2019.